Amazon Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite 2020, i dongle Hdmi con Alexa: caratteristiche, differenze, prezzo. Quale vale la pena comprare?
Per quei pochi che non lo sapessero, le Amazon Fire TV Stick sono dei piccoli dispositivi che grazie alla porta HDMI sono in grado di collegarsi alla televisione, facendola diventare magicamente smart e quindi darle accesso allo streaming e non solo. Acquistare una Fire TV Stick ti consentirà di rendere smart la tua TV datata, e di conseguenza aggiungere i principali servizi streaming come Netflix, YouTube, Dazn, Prime Video, Rai Play, Disney+
Chi possiede una Smart TV di fascia alta o top di gamma come LG o Samsung, già possiede una TV con interfaccia integrata con cui muoversi agevolmente tra le varie applicazioni e funzionalità. Mentre le Smart TV di fascia bassa hanno una interfaccia integrata per gestire i servizi online spesso molto scomoda. Comunque, qualsiasi sia il tipo di televisore che avete in casa, difficilmente raggiungerà la facilità d’uso delle Fire TV Stick; anche il Chromecast eccelle in questo senso.
Una altro elemento che ha facilitato il successo delle Fire TV Stick è che sono estremamente facili da installare: il TV stick di Amazon si collega alla tv tramite la porta HDMI. Se avete delle spazio ridotto dietro alla TV, per via dei troppi cavi, o per la eccessiva vicinanza dei connettori, il Fire TV Stick è dotato di apposita prolunga. Ed è alimentato tramite un cavo USB. Tutto molto semplice e rapido.
Amazon Fire TV Stick e FireTV Stick Lite 2020 cosa hanno in comune?
Esteticamente Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite hanno esattamente lo stesso design, misurano entrambi 86 x 30 x 13 mm. Anche internamente i due dongle HDMI sono uguali. Infatti, il processore è MT8695D quad-core da 1,7 GHz, la GPU IMG GE8300 per entrambi. La memoria interna da 8 GB e la memoria RAM da 1 GB sono uguali.
Quindi si può tranquillamente dire che Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite condividono in pratica la totalità dei componenti hardware, e che, per potenza e immediatezza, non c’è differenza.
In tema di connessioni, entrambe supportano il Wi-Fi Dual band, Bluetooth 5.0 e Bluetooth LE. Identiche anche le risoluzioni compatibili, che sono Full HD 1080p e HD 720p fino a 60 FPS per entrambe – infatti per avere il 4K occorre salire di livello e puntare sul Fire Stick 4K o Fire TV Cube. I formati multimediali compatibili includono: HDR 10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9.
Il software delle Fire TV è di derivazione Android e ha la particolarità non trascurabile di essere molto veloce e fluido. E’ dotato di un suo store di applicazioni (ma questo non è proprio un vantaggio): si può scegliere fra vari giochi e utilità, e molte piattaforme streaming, come Netflix, Apple Tv+, YouTube, Tim Vision, Disney+, Twitch, Spotify, Plex, Eurosport Player e ovviamente Prime Video e Amazon Music. Ma non ci sono Now TV, SkyGo, Mediaset Play (eccolo lo svantaggio), e per l’installazione bisogno ricorrere a quella manuale tramite APK (ci sono diverse guide online).
L’interfaccia grafica è ben realizzata e di facile uso. Inoltre il telecomando in dotazione integra l’assistente vocale Alexa e quindi è possibile interagire direttamente con i comandi vocali. Ho trovato molto comoda la possibilità di accendere la televisione dicendo semplicemente: “Alexa accendi la televisione”. E si può fare lo stesso per ogni altra funzionalità come: aumentare o abbassare il volume, cambiare canale, tutto grazie ai comandi vocali del Fire TV Stick.
Qual è la differenza tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite?
Innanzitutto il prezzo: solo 10 euro di differenza sul listino. Una differenza di prezzo così piccola ci fa capire che le differenza tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite sono poche. Vediamole:
- Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite hanno un telecomando diverso. Mentre il modello per Fire TV Stick ha un comodo tasto a bilanciere per gestire il volume della TV, e un tasto per disattivare l’audio; la Fire TV Stick Lite invece non dispone di questa funzione.
- L’altra principale differenza tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite è nei formati audio supportati. Fire TV Stick decodifica Dolby Atmos, Dolby Digital e Dolby Digital+, mentre Fire TV Stick Lite supporta solo Dolby Digital e Dolby Digital+.
Tutto qua? Sì, tutte le differenze tra Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite sono tutte qua. Mentre sulla questione audio ritengo si possa soprassedere, soprattutto se il vostro TV o sistema audio è comunque in grado di decodificare i formati Dolby. Ed è in ogni caso ininfluente, se non utilizzate un sistema home theatre particolarmente evoluto, e comunque le maggiori informazioni fornite dal suono Dolby si perdono con la maggior parte degli speaker della TV.
Invece trovo molto utile poter abbassare e alzare il volume o accendere e spegnere la TV solo con il telecomandino della Fire TV Stick.
Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite, quanto costano?
Amazon Fire TV Stick e Fire TV Stick Lite costano rispettivamente 39,99 euro e 29,99 euro; e secondo me il telecomandino della Fire TV Stick vale i 10 euro in più di spesa.
Comments
0 comments